Rafting

RAFTING

Classificato da Nathional Geographic come il miglior fiume per il rafting in Europa, il torrente Noce, solcando la Val di Sole dalle sue montagne fino al Lago di Santa Giustina, offre 35 km di impetuosità tutti da navigare!

Che cos'è il rafting?

La storia del rafting affonda le sue radici ai tempi dei Babilonesi. Le prime imbarcazioni usate per la discesa dei fiumi erano costituite da otri di pelle gonfiate d’aria. Furono però gli indiani d’America a cambiare le sorti di quest’attività, che utilizzavano veloci canoe in legno rivestite di pelle per la discesa e, incredibile ma vero, anche per la risalita dei fiumi.

Ma la moderna concezione del rafting nacque nel secondo dopo guerra negli Stati Uniti, dove s’iniziò ad utilizzare i canotti pneumatici, residuati bellici, a scopi sportivi, arrivando ad affrontare fiumi imponenti come il Colorado.

Rafting deriva dall’inglese “to raft”, che significa navigare su una zattera. Oggi il rafting è a tutti gli effetti uno degli sport acquatici più praticati, un’attività emozionante e coinvolgente, alla portata di tutti, dai bambini di 6 anni di età in su, grazie alla quale si ha la possibilità di divertirsi tra le onde e le rapide del fiume, conoscendone ed apprezzandone il territorio circostante.

Cosa indossare per fare rafting?

Per fare rafting son sufficienti poche cose, quindi non dimenticarti di portare:

  • il costume (indossato)
  • un paio di scarpe da ginnastica (che si possano bagnare)
  • una maglietta da indossare sotto la muta
  • un asciugamano o un accappatoio
  • un cambio (intimo, t-shirt, scarpe)

Una doccia calda ti aspetterà a fine attività presso il centro.

Tutti possono fare rafting?

Il rafting è oggi un’attività aperta a chiunque: dai bambini di 6 anni fino ai 99 anni, tutti possono fare rafting. Spesso ci si chiede “Ma sarò portato? Avrò i requisiti giusti?”.. Certo, per quanto sia uno sport acquatico praticabile da tutti, il rafting resta pur sempre un’attività legata ai rischi ed ai pericoli che un fiume cela.

Le doti indispensabili sono sicuramente il non temere l’acqua e il saper nuotare. Sicuramente affidarsi all’esperienza di guide rafting che conoscono i segreti del fiume e delle sue correnti è il passo successivo, non potrete di certo avventurarvi da soli tra le rapide di un fiume!

Non dovranno infine mancare voglia di stare in compagnia ed una buona dose di spirito d’avventura per fare rafting. Alla tua incolumità penseranno le guide rafting, istruendoti prima della partenza durante il briefing e durante tutta la discesa proteggendoti da tutte le possibili insidie, permettendoti di divertirti in totale sicurezza

A quanti anni si può fare rafting?

Dai 6 anni in su è possibile fare rafting in Val di Sole. Solo durante il tratto centrale della discesa classica infatti, per motivi di sicurezza viene fatto un trasbordo obbligatorio: i bambini vengono fatti scendere dal gommone e trasportati con i mezzi del Centro Rafting per circa 1 km.

Fino a quando l’acqua del fiume Noce non raggiunge particolari livelli, i bambini possono praticare anche la parte alta del fiume da Cusiano a Dimaro.

Quale attrezzatura ti verrà fornita?

Il centro rafting ti fornirà tutto il necessario per rendere la tua avventura rafting il più possibile confortevole:

  • muta in neoprene Long Jhon
  • giubbotto salvagente omologato
  • casco omologato
  • giacca d’acqua
  • pagaia

Come conservare un ricordo della tua discesa rafting:

Lo so cosa ti cruccia, il fatto che privo di tasche e sicuramente a rischio bagno, non potrai portare con te il tuo amato smartphone e dare prova a tutti i tuoi amici del tuo coraggio e delle tue innate doti di grande pagaiatore…  Come farai? Che non puoi nemmeno scattarti un selfie??

Nessuna paura! Nel prezzo della discesa è compreso il servizio fotografico di tutta la tua avventura e se questo non dovesse bastarti, puoi sempre noleggiare gratuitamente una GoPro presso il centro rafting per filmare dall’inizio alla fine la tua Rafting Experience!

Si può fare rafting quando piove?

Certo! Tanto bagnati per bagnati cosa cambia? Nulla! Perciò non lasciatevi intimorire dal brutto tempo, non vi renderete nemmeno conto che stia piovendo… Rafting è un’attività praticabile con qualsiasi condizione atmosferica, l’unica cosa che non deve assolutamente mancare infatti, è proprio l’acqua!

Rafting: un affare di famiglia

Un’emozione che coinvolge tutta la famiglia è da la possibilità di navigare sul torrente anche ai più piccoli! Questa è una discesa rafting lungo il fiume Noce pensata per le famiglie con bambini, una piacevole avventura da vivere assieme.

Il battesimo del rafting

Divertenti rapide e splendidi panorami, gli ingredienti segreti di questo classico del rafting sul fiume Noce. Adatto a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al fantastico mondo dell’acqua.

Rafting battle

Non potete immaginare tutto ciò che vi aspetta durante questa adrenalinica discesa rafting sul fiume Noce, tra rapide, giochi e battaglie con gli altri gommoni, tuffi nel bel mezzo di una rapida e prove di acquaticità… Provare per credere!