Passeggiate a cavallo

PASSEGGIATE A CAVALLO

Verdi prati, fitti boschi, splendidi scorci, tutto questo in compagnia di uno degli animali più straordinari, il cavallo. Dalla semplice passeggiata ai trekking più impegnativi per gli adulti, alle attività per i bambini che si avvicinano per la prima volta al mondo equestre.. Un’experience che resterà per sempre impressa nella tua memoria.!

Il cavallo è per tutti?

Fare una passeggiata a cavallo è un’esperienza straordinaria per chi non l’ha mai provata, che ci mette in relazione con un animale docile e mansueto, un animale generoso che ci porta sulla sua groppa tra sentieri e boschi, su distese erbose e ripidi pendii, dandoci l’opportunità di ammirare il panorama da un’altra prospettiva.

Il cavallo, da sempre usato in Val di Sole come animale da lavoro nei campi per trainare l’aratro, lo troviamo oggi al Centro di Equitazione Alpina, immerso in un contesto idilliaco, in compagnia di altri animali da cortile come capretti, galline, mucche, lungo la pista ciclabile della Val di Sole.

Fare una passeggiata a cavallo è un’attività che possono fare tutti, dai bambini agli anziani, nessuno escluso. L’unica cosa con la quale bisogna fare i conti è eventualmente la paura. Alcune persone infatti hanno timore del cavallo, per via della sua mole, o molto più semplicemente perché non hanno mai avuto modo di avvicinarsi tanto. Al centro di equitazione ti aiuteranno a relazionare armoniosamente con il cavallo e a superare le tue paure, permettendoti di vivere una splendida esperienza.

Cosa indossare andare a cavallo?

Per fare rafting son sufficienti poche cose, quindi non dimenticarti di portare:

  • pantaloni lunghi
  • un paio di scarpe da ginnastica o scarponcino da trekking
  • una maglietta a maniche corte
  • una felpa
  • un k-way (da usare in caso di pioggia)

A quanti anni si può andare a cavallo?

Fin da piccolissimi è consigliato avvicinare i bambini al cavallo, sia anche solo per accarezzarlo, osservarlo e prendere un po’ di confidenza. Dai 4 anni in su è possibile fare il giro con il pony o il cavallo nel recinto, accompagnato da un genitore o dal personale del Centro Equitazione. Una volta raggiunta una certa dimestichezza anche i bambini intorno ai 6/8 anni possono iniziare ad uscire in passeggiata, prima legati alla cavezza accanto all’istruttore, poi in completa autonomia. I cavalli sono mansueti e abituati a stare in compagnia delle persone.

Quale attrezzatura ti verrà fornita?

Il centro equitazione alpina ti fornirà il casco e se ce ne fosse bisogno gli stivali o le ghette. Ai bambini viene messo anche il giubbotto, una sorta di salvagente che aiuta, in caso di caduta, ad attutire i colpi. Ricapitolando…

  • caschetto
  • stivali
  • ghette
  • e ultimo, ma non per importanza, l’istruttore

Hai bisogno di maggiori informazioni? Chiedi!

Conosciamo il cavallo da vicino?

Cavalli e non solo! La scuderia apre le porte per mostrare tutti gli animali che in città non siamo più soliti incontrare, dando così la possibilità di osservarli da vicino. E perché no, magari ci scappa pure un giro in pony!

Nel bosco a cavallo

Tranquilla passeggiata a cavallo nei boschi della Val di Sole adatta a tutta la famiglia, ai gruppi di amici e alle coppie e anche a chi non ha mai cavalcato! Ideale per chi vuole avvicinarsi a questo mondo e provare nuove emozioni.

Scopri la Val di sole in Sella

Mezza giornata in groppa al vostro fedele destriero, per raggiungere una splendida oasi verde e pianeggiante tra ruscelli e laghi che la rendono ancor più paradisiaca. Un vero e proprio trekking a cavallo.

Tra borghi, prati e castelli a cavallo

Una panoramica dell’Alta Val di Sole in sella al cavallo. Partendo da Pellizzano si raggiunge il paese di Ossana, attraversando boschi e distese erbose fino al borgo medievale di Ossana ai piedi del suo castello.