Semplice questo trekking in quota che parte poco sopra l’abitato di Ortisè, un pittoresco borgo di montagna che ammira la Val di Sole in tutta la sua bellezza, nel punto di maggior angolazione: 180° di meravigliose montagne davanti ai nostri occhi che spaziano dalle Dolomiti di Brenta al Ortles Cevedale…
Lasciamo le nostre auto al parcheggio sottostante Malga Stabli a 1814 metri di quota. Qui, al nostro ritorno, potremo mangiare dell’ottimo cibo, godendo dello splendido panorama…un pranzo con vista insomma.
Oltrepasseremo Malga Stabli e percorrendo una strada forestale per circa 3 km, raggiungeremo l’antico alpeggio superiore, Malga Bronzolo a 2083 metri. L’impressione arrivando a questa malga, è che le montagne circostanti si siano avvicinate per permetterci di ammirarle più comodamente.
Percorreremo l’itinerario a ritroso sempre su strada forestale, in alternativa, tempo permettendo, imboccheremo un vecchio sentiero immerso nel bosco tornando così nei pressi di Malga Stabli, dove Tommaso ci aspetta per il pranzo.
Tempo per prendere il sole agevolando la digestione ammirando il panorama e rientro alle auto.