Trekking che partendo dal Lago del Pian Palù, una delle zone più visitate e conosciute di tutta la Val di Sole, ci porterà a scoprire una zona sconosciuta non solo al turista ma anche a tanti local.
Entrati in Val di Pejo raggiungiamo il parcheggio situato presso il fontanino di Celentino da dove partirà la nostra escursione e dove al rientro, se ve la sentirete, potrete assaggiare l’acqua ferruginosa che sgorga in superficie proprio in questo punto. Il percorso si snoda, nella prima parte, fra larici radi ed un sottobosco ricco di piante di mirtillo nero e dopo un tratto iniziale pianeggiante sale con dei gradoni, fino a raggiungere la diga del Pian Palù, bacino artificiale costruito negli anni cinquanta per produrre energia idroelettrica. Costeggiamo il lato sinistro del lago fino a raggiungere la malga del Palù, da questo punto lasciamo la parte turistica del lago e ci addentriamo nella zona selvaggia che ci porterà verso la sorgente del fiume Noce.
Malga Palù è monticata da una simpatica mandria di mucche scozzesi, gli Highland, bovini originari delle Highlands scozzesi, caratterizzati da grandi corna e pelo rosso e lungo che permette loro di trascorrere all’esterno anche i rigidi inverni tipici delle nostre zone.
Il sentiero in breve tempo passerà dall’essere ampio, pianeggiante e ben segnalato al diventare un sentierino che si snoda tra rocce, radici, grosse zolle d’erba che ci danno l’idea di trovarci davvero in una zona incontaminata e inesplorata…
A queste quote la vegetazione si dirada, lasciando spazio a piante robuste con radici profonde come larici e pini cembri. Il nostro percorso alterna tratti di salita a pianori seguendo la morfologia terrazzata del terreno. Giunti oltre il limite della vegetazione potremo assistere alla maestosità delle cime che ci circondano, consapevoli che a breve, la nostra meta sarà finalmente raggiunta.
Raggiunti i Laghetti a quota 2243 potrete dominare la Val di Pejo e vedere il lago del Pian Palù da una prospettiva nuova. Dopo esserci rifocillati torniamo sui nostri passi seguendo la stessa strada percorsa in salita.