Da dove arriva il formaggio?

Descrizione del percorso:

Cosa mangia una mucca? Perché durante l’estate viene portata in malga? Come si munge il latte? Togliamoci la curiosità al Museo del Caseificio!

All’interno del Caseificio Presanella nel paese di Mezzana, c’è uno splendido percorso interattivo che ci aiuta a capire tante cose riguardo a quello che mangiamo quando si parla di prodotti caseari. Per lo meno qui in Trentino funziona così… Da sempre siamo un popolo di agricoltori e allevatori, il nostro territorio ricco di prati permette alle nostre mucche di brucare erba fresca in grandi quantità, soprattutto durante il periodo estivo quando vengono portate in alta quota, dove ci sono diverse malghe, le residenze estive che fin dai tempi antichi, offrono riparo agli animali e al pastore che li custodisce.

Le vacche da latte vengono munte ogni giorno e il latte che ci regalano, può sia essere bevuto come tale, sia trasformato in tutti i suoi derivati: formaggi, ricotte, burro.

Ecco che entra in gioco il caseificio. Qui il latte viene trasformato, grazie a determinati procedimenti che andremo a vedere insieme, in tutto ciò che quotidianamente troviamo sulle nostre tavole.

Uno straordinario percorso per conoscere tutto ciò che c’è da sapere sul mondo del formaggio… in compagnia di Experience Val di Sole!

Curiosità:

La mucca vive in media 7/8 anni. Partorisce un vitellino all’anno a partire dal suo 3° anno di vita.
Beve 60 lt di acqua al giorno e mangia 15 kg di fieno o 60 kg di erba, al giorno!

Tipologia di escursione:

Attività molto facile e alla portata di tutti, anche dei più pigri, non ci sono scuse per non partecipare.
La visita al caseificio è gratuita!

Il rientro è previsto verso le ore 17:00.

L'arte di fare il buon formaggio...

formaggi-della-val-di-sole

POTREBBERO PIACERTI ANCHE...

Cosa succede nella fattoria?

Scopriamo insieme come funziona la vita alla fattoria, cosa fanno gli animali, quali sono le loro abitudine, quali mansioni deve svolgere il fattore…

Il Ponte sospeso

Emozioni ad alta quota in Val di Rabbi dove camminiamo sopra un cascata per raggiungere il bosco a 100 metri di distanza… Questa si che è Experience

Avventure per i 5 sensi nel bosco

Un viaggio interattivo alla scoperta degli antichi codici del bosco, un percorso sensoriale e divertente adatto a tutti, per vivere la natura in un modo tutto nuovo.

Arte e poesia sul sentiero di Valorz

Servono occhi curiosi e vigili per apprezzare gli elementi artistici posti lungo questo sentiero, un percorso tra prati, boschi e poesie, alla ricerca della vera essenza di Valorz.