CHIAMAPRENOTA

Escursioni Val di Sole

Scegli l’escursione più adatta a te

Tra le escursioni Val di Sole, scegli quella che più ti ispira tra le tante proposte di Experience Val di Sole. Se non sei sicuro che sia nelle tue corde, mettiti in contatto con noi, saremo felici di darti dei suggerimenti.

Cosa propone Experience Val di Sole

Ogni giorno ci sono in programma 3 escursioni in Val di Sole di diversa difficoltà e durata:

  • Trekking brevi, piacevoli e divertenti per i bambini, escursioni da fare con tutta la famiglia in montagna e nei boschi
  • Escursioni facili, ideali per chi è poco allenato
  • Escursioni un po’ più impegnative per scoprire a cuor leggero in compagnia di una guida, la Val di Sole

Durante le nostre escursioni infatti, sarai sempre accompagnato da una guida, un accompagnatore di media montagna, un’esperta guida locale che ti porterà ad esplorare la Val di Sole, in totale sicurezza e spensieratezza.

Quanto costa partecipare?

Dipende da quale escursione o attività tu voglia fare, ma non solo.. Dipende anche da dove soggiorni durante la tua vacanza in Val di Sole.

Le escursioni di tutto il giorno costano 35 euro a persona, quelle di mezza giornata che prevedono il pranzo fuori costano 30 euro a persona e le escursioni brevi di circa 3 ore costano 20 euro a persona. I ragazzi fino a 13 anni hanno uno sconto del 50% e i bambini fino a 8 anni sono gratuiti!

Se però soggiorni in un Experience Hotel i vantaggi sono maggiori! Infatti per partecipare a qualsiasi escursione spenderai solo 3 euro di iscrizione!

E per tutte le altre attività sconti esclusivi!

Quando vuoi vivere la tua experience?

Family Experience

Cosa puoi fare in Val di Sole con i bambini in estate? Di certo non puoi annoiarti! Le FAMILY EXPERIENCE sono escursioni, gite, brevi trekking ideali per i bambini, divertenti attività che potrete fare assieme come il rafting, il parco avventura, la biciclettata in pista ciclabile! Un modo per avvicinarsi alla montagna senza forzature, partecipando a giochi e attività piacevoli.

TOP Experience

alba in montagna con escursione e colazione a 2000 metri

Un concentrato di ciò che devi assolutamente fare e vedere in Val di Sole durante la tua vacanza. Le TOP EXPERIENCE sono quello che proprio non devi perderti, quello che se vieni qui, devi fare prima di partire! Ecco la nostra selezione di top experience #slowmood tutta per per te!

Trekking Experience

Le TREKKING EXPERIENCE sono escursioni Val di Sole di varia durata e intensità, che ti permettono non solo di apprezzare gli aspetti paesaggistici della Val di Sole, ma anche di conoscerla più da vicino, attraverso la sua storia, le tradizioni, per scoprirne l’essenza più vera.

Alcune di queste escursioni prevede l’utilizzo gli impianti di risalita per portarsi in quota. In questo modo limiteremo il dislivello positivo, consentendo anche a chi è meno allenato di raggiungere quote importanti fino ai 3000 metri! Inoltre, per i possessori dell’Opportunity Card Val di Sole, gli impianti di risalita sono gratuiti!

Rain Experience

Le RAIN EXPERIENCE sono gite fuori porta alle quali possono partecipare tutti, adulti e bambini. Vengono proposte come alternativa quando piove e il tempo atmosferico non ci permette di svolgere il regolare programma settimanale all’aria aperta. Sono un’ottima alternativa per conoscere altri interessanti aspetti della Val di Sole e dintorni.

Lasciati ispirare!

Tutte le experience!

Al Ponte Sospeso

Metti alla prova il tuo coraggio
Ponte tibetano in val di rabbi

Emozioni ad alta quota sul ponte sospeso in Val di Rabbi, dove camminiamo sopra un cascata per raggiungere il bosco a 100 metri di distanza… Questa sì che è Experience!

Quando: martedì e mercoledì

Durata: 4 ore

Dislivello: 220 m

Difficoltà: facile

Il Villaggio delle Marmotte

Ascolta e avvista!
Villaggio delle marmotte al passo del tonale

Che l’avvistamento abbia inizio! Ci armeremo di binocolo e terremo un orecchio sempre all’erta, mentre tra un fischio di marmotta e l’altro, raggiungeremo un parco giochi a quota 2250 metri!

Quando: lunedì

Durata: 4 ore

Dislivello: 350 m

Difficoltà: facile

Made in Malga

Mestieri di un tempo…
Dal Lago dei Caprioli alla Malga Alta

Partiamo dal Lago dei Caprioli alla scoperta di antichi sapori e mestieri di un tempo, visitando un alpeggio dove soggiornano gli animali che in estate si prendono una pausa e raggiungono i verdi pascoli per una meritata vacanza.

Quando: martedì

Durata: 5 ore

Dislivello: 350 m

Difficoltà: facile

Sunrise Experience

Ammira la nascita di un nuovo giorno
alba in montagna con escursione e colazione a 2000 metri

Non perderti l’esperienza unica dell’alba in quota! Vieni con noi ad assistere alla nascita di un nuovo giorno in Val di Sole con colazione genuina all’aria aperta a 2000 metri, in prima fila per godersi lo spettacolo!

Quando: martedì e giovedì

Durata: 2 ore

Dislivello: 100 m

Difficoltà: facile

Lungo le rive del Fiume Noce

Pedalando sulla ciclabile
ciclabile della Val di Sole

Ciak si gira.. si il manubrio! Un film diretto da Mountain Bike in collaborazione con Pista Ciclabile della Val di Sole, musiche e suoni di Acque del Fiume Noce e con la straordinaria partecipazione di Vento tra i capelli!

Quando: tutti i giorni

Durata: 4 ore

Dislivello: 330 m

Difficoltà: facile

Asino chi legge!

Camminando a ritmo d’asino
passeggiata con gli asini

Camminare insieme agli asini, fare un trekking con loro e scegliere di andare al loro passo, rispettando i tempi naturali, affrontando gli ostacoli insieme. Un’esperienza di grande valore con un finale goloso e genuino!

Quando: giovedì

Durata: 3 ore

Dislivello: 0 m

Difficoltà: facile

Rafting: un affare di famiglia

Nelle fresche acque del fiume Noce
rafting in val di sole

Un’emozione che coinvolge tutta la famiglia è da la possibilità di navigare sul torrente anche ai più piccoli! Questa è una discesa raftinglungo il fiume Noce pensata per le famiglie con bambini, una piacevole avventura da vivere assieme.

Quando: tutti i giorni

Durata: 2 ore

Difficoltà: facile

Sospesi tra gli alberi

Muovi i primi passi per aria

Più di 70 percorsi sospesi sugli alberi, di differenti altezze e difficoltà, per permettere l’accesso a tutti, bambini e adulti, di vivere emozionanti avventure in completa sicurezza, rigorosamente a stretto contatto con la natura!

Quando: tutti i giorni

Durata: 2 ore

Difficoltà: facile

Cieli stellati in malga

Sotto il cielo più bello d’Europa!
escursione sotto il cielo stellato

All’imbrunire mentre il cielo della Val di Sole si tinge dei colori più belli, ci dirigiamo sotto quello che è stato classificato uno tra i cieli più belli d’Italia. Ceneremo in malga per poi emozionarci sotto il cielo stellato.

Quando: venerdì

Durata: 3 ore

Dislivello: 60 m

Difficoltà: facile

Dritti al Cuore delle Dolomiti di Brenta

Rifugio Tuckett e Cascate di Vallesinella
Rifugio tuckett

Affascinante escursione nel cuore delle Dolomiti di Brenta, al cospetto delle impetuose cascate di Vallesinella e le incredibili montagne di Dolomia che custodiscono la storia geologica più antica e preziosa del Trentino…

Quando: mercoledì

Durata: 7 ore

Dislivello: 730 m

Difficoltà: impegnativa

Ai Piedi della Cima più alta del Trentino

Rifugio e Lago Denza
Rifugio Denza

Spettacolare escursione lungo un sentiero della prima guerra mondiale alla volta del Rifugio Denza, ai piedi della cima più alta del Trentino, la Presanella.

Quando: giovedì

Durata: 7 ore

Dislivello: 550 m

Difficoltà: impegnativa

Il Lago Segreto

Fuori dalle classiche rotte
Il Lago di Ortisè

Verso un posto meraviglioso, panoramico e incontaminato, tanto che se lo cerchi su una qualsiasi mappa, trovi un lago senza alcun sentiero per raggiungerlo. Se volevi un’experience into the wild, l’hai trovata!

Quando: martedì

Durata: 7 ore

Dislivello: 600 m

Difficoltà: impegnativa

I Laghi glaciali del Cevedale

Giro dei laghi in Val di Pejo
Giro dei laghi del Cevedale

Antichi boschi, rocce, laghi. La natura racconta la sua storia in questo splendido trekking alle pendici del monte Cevedale. Affascinante viaggio sulle tracce dei maestosi ghiacciai.

Quando: venerdì

Durata: 7 ore

Dislivello: 900 m

Difficoltà: impegnativa

Gli incantevoli laghi alpini

Lago delle Malghette e Lago Alto
Dal Lago delle Malghette al Lago Alto

Percorrendo un sentiero nel bosco tra abeti rossi e rododendri, raggiungeremo due splendidi laghi alpini dai quali potremo ammirare le Dolomiti di Brenta.

Quando: lunedì

Durata: 7 ore

Dislivello: 700 m

Difficoltà: impegnativa

La Val de La Mite e il laghetto incantato

Da Pejo 3000 al Lago di Covel
Pejo 3000 e il lago di Covel

Passeggiamo nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio fino sfiorarne le vette più ardite. Saliamo a quota 3000 con la funivia e ammiriamo il panorama per raggiungere poi un antico laghetto.

Quando: lunedì

Durata: 6 ore

Dislivello: tutta discesa

Difficoltà: facile

Sentieri di Guerra

Tour dei forti
Tour dei forti della prima guerra mondiale

Sulle tracce della storia che ha cambiato il volto alla nostra terra, nei luoghi protagonisti delle vicende della grande guerra… Ricordi che lasciano il segno.

Quando: mercoledì

Durata: 5 ore

Dislivello: 230 m

Difficoltà: facile

In riva ai ghiacciai

Ghiacciaio Presena
Ghiacciaio Presena e Lago Scuro

Dal Passo del Tonale saliamo con la cabinovia Paradiso fino a quota 3000 metri, sorvolando il ghiacciaio del Presena. Una semplice escursione dai racconti storici e molto panoramica. Cammineremo insieme sulla roccia regina dell’Adamello–Presanella, il granito.

Quando: venerdì

Durata: 4 ore

Dislivello: 280 m

Difficoltà: facile

Scenografie dell'Acqua

Le Cascate del Saent
Cascate del Saent

Una scalinata ci accompagnerà al cospetto delle due grandi cascate del Saent, in un bosco che non smette mai di stupire, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio.

Quando: venerdì

Durata: 4 ore

Dislivello: 370 m

Difficoltà: facile

A Piedi Nudi nel Bosco

Passeggiando scalzi nella natura
A piedi nudi nel bosco

Abbiamo smesso di fare una delle cose più semplici e naturali, forse perché non sapevamo quanto il nostro corpo ne avesse bisogno. Alcuni lo chiamano Earthing, altri barefoot e i giapponesi shinrin-yoku, a noi piace “scalzi e felici”.

Quando: giovedì

Durata: 4 ore

Dislivello: 250 m

Difficoltà: facile

Ti presento Arturo!

Osserva da vicino il re della foresta

Abbiamo smesso di fare una delle cose più semplici e naturali, forse perché non sapevamo quanto il nostro corpo ne avesse bisogno. Alcuni lo chiamano Earthing, altri barefoot e i giapponesi shinrin-yoku, a noi piace “scalzi e felici”.

Quando: giovedì

Durata: 4 ore

Dislivello: 250 m

Difficoltà: facile

Kayak nei canyon del lago

Il Lago di Santa Giustina come non l’hai mai visto!
con il kayak nei canyon del lago di santa giustina

Prendi un lago, un kayak, un giorno d’estate qualsiasi. Mettici il sole, la frescura nei canyon e una gran voglia di pagaiare per esplorare un ambiente davvero straordinario.

Quando: tutti i giorni

Durata: 3 ore

Difficoltà: facile

Passeggiata consapevole

Camminando sotto la pioggia
passeggiata sotto la pioggia

Studi scientifici lo confermano, uscire di casa con la pioggia fa bene, passeggiare sotto la pioggia ci fa sentire meglio… Immaginate nel bosco cosa può succedere!

Quando: piove

Durata: 4 ore

Difficoltà: facile

Da dove arriva il formaggio?

Visita al caseificio
visita al museo del caseificio

Cosa mangiano le mucche? Perché durante l’estate vengono portate in malga? Da dove viene il latte? …Quante domande! Togliamoci la curiosità al Museo del Caseificio Presanella!

Quando: piove

Durata: 2 ore

Nelle viscere della Val di Non

Scendiamo nel Canyon Rio Novella

Scendiamo nel cuore della montagna, all’avventura, nei profondi canyon della Val di Non, per osservare e vivere la montagna da un altro curioso punto di vista.

Quando: piove…ma non troppo

Durata: 2 ore

Difficoltà: facile

Madonna di Campiglio

Passeggiando sotto le Dolomiti di Brenta
Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio, perla abbracciata dalle Dolomiti di Brenta, conserva da sempre la sua bellezza e particolarità. Una località da vedere e da vivere, un’altra experience da fare…

Quando: piove

Durata: 2 ore

Mondo Melinda

Un viaggio virtuale nelle celle ipogee
mela melinda

Avviciniamoci al mondo delle mele e tocchiamo con mano tutte le fasi che costituiscono la filiera produttiva di Melinda, la mela della Val di Non.

Quando: piove

Durata: 2 ore

Il sentiero scavato nella roccia

Alla volta di San Romedio
santuario di san romedio

Un luogo mistico, un eremo solitario e silenzioso abbarbicato in cima ad uno sperone di roccia. Il custode delle sue memorie e leggende? Un grande orso: Bruno!

Quando: piove

Durata: 4 ore

Dislivello: 130 scalini

Difficoltà: facile

Loading...