Escursioni in Val di Sole

Ogni giorno il trekking per te

Scegli l’escursione in Val di Sole più adatta a te tra le tante proposte di Experience Val di Sole. Ogni giorno in programma 3 escursioni di diversa difficoltà e durata, dai trekking piacevoli e divertenti anche per i bambini, escursioni da fare con tutta la famiglia, ideali per chi è poco allenato, ai trekking più impegnativi per scoprire la Val di Sole in compagnia di persone preparate e qualificate, pronte a farti assaporare e vivere in totale sicurezza, ma soprattutto che amano, ciò che di meraviglioso è la Val di Sole

Quando vuoi vivere la tua EXPERIENCE?

FAMILY EXPERIENCE

RAIN EXPERIENCE

Come sono le nostre escursioni?

ESCURSIONI MEDIE:

Escursioni facili, ideali per chi vuole stare all’aria aperta più a lungo, camminando un po’ di più ma senza fare escursioni che richiedano preparazione fisica. Pranzo al sacco o dove possibile presso rifugi o malgheGli itinerari hanno uno sviluppo compreso fra i 4 ed i 10 km con circa 300 m di dislivello, l’ideale anche per chi desidera approcciarsi alle escursioni un pò più impegnative. Durante alcune di queste escursioni utilizzeremo gli impianti di risalita per portarci in quota, limitando il dislivello e permettendo anche a chi è meno allenato di raggiungere quote più alte.
Il rientro è previsto verso metà pomeriggio, ore 15.00 / 15.30.

ESCURSIONI LUNGHE:

Escursioni che richiedono un minimo di preparazione fisica… e di fiato. Ci spingeremo un po’ più in alto, su sentieri e terreni che in certi punti potranno essere leggermente accidentati. Pranzo al sacco e dove possibile presso rifugi o malghe. Gli itinerari hanno uno sviluppo compreso fra i 12 ed i 18 km con circa 600 m di dislivello.
Il rientro è previsto verso le ore 16.00 / 16.30.

Che tipo di abbigliamento devi indossare?

Sicuramente un abbigliamento sportivo, comodo e confortevole, che non intralci i movimenti e che tenga caldo.
Salendo in quota molte volte la temperatura si abbassa oppure potrebbe esserci del vento. Per questo ti consigliamo di portare sempre con te un capo d’abbigliamento più pesante e un k-way, in caso di improvvisi acquazzoni.
Un’altra cosa che non può mancare è una t-shirt di ricambio: camminando tante volte si suda, indossare una maglietta pulita e asciutta renderà più confortevole il nostro cammino.

Che tipo di scarpe devi usare?

Molto dipende dal tipo di escursione che hai scelto. Infatti per ciascuna tipologia non cambiano solamente durata o intensità, ma anche il tipo di terreno sul quale cammineremo.
Tendenzialmente per le escursioni di breve durata sono sufficienti le scarpe da ginnastica, preferibilmente non a suola liscia, per le gite di media sarebbe preferibile una scarpa da trekking. Infine per i trekking più lunghi non c’è niente di meglio dello scarponcino da trekking, quello che fascia la caviglia, ti permetterà di camminare su qualsiasi tipo di terreno, anche sui sentieri più impervi, senza correre alcun rischio.

Cosa non deve mancare nel tuo zaino:

Quando si prepara lo zaino è importante saper razionalizzare il carico, perché tutto ciò che vi inseriremo dobbiamo essere consapevoli che lo dovremo portare con noi in spalla durante tutta l’escursione.
Ecco quindi cosa non deve assolutamente mancare nel tuo zaino.

  • K-Way, in montagna potremmo essere colti da improvvisi piovaschi, anche durante le giornate più limpide;
  • Maglia: salendo in quota la temperatura si abbassa di circa 1°C ogni 100 metri, inoltre non dobbiamo sottovalutare le brezze frizzanti che scendono dalle cime, ecco perché una maglia in più non guasta mai.
  • Maglia di ricambio, porta con te una canotta per cambiarti una volta giunto alla meta, lo zaino ti farà sudare durante la salita;
  • Acqua, è bene mantenersi idratati durante l’attività fisica;
  • Cibo, pranzo al sacco nel caso non ci siano rifugi lungo il tragitto o tu scelga di non approfittarne, ma anche una barretta di cioccolato o qualche snack energetico possono essere di grande aiuto mentre si cammina.
  • Protezione solare

OGNI GIORNO IL TREKKING PER TE

Scegli l’escursione in Val di Sole più adatta a te, tra le tante proposte di Experience Val di Sole. Ogni giorno in programma 3 escursioni di diversa difficoltà e durata, dai trekking piacevoli e divertenti anche per i bambini, escursioni da fare con tutta la famiglia, ideali per chi è poco allenato, ai trekking più impegnativi per scoprire la Val di Sole in compagnia di persone preparate e qualificate, pronte a farti assaporare e vivere in totale sicurezza, ma soprattutto che amano, ciò che di meraviglioso è la Val di Sole

Scarica il programma delle escursioni dell'estate 2018!

Cosa vuoi fare?

FAMILY EXPERIENCE

RAIN EXPERIENCE

Quando vuoi vivere la tua EXPERIENCE?

TREKKING EXPERIENCE

Le TREKKING EXPERIENCE sono escursioni di varia durata e intensità, che ti permettono non solo di apprezzare gli aspetti paesaggistici della Val di Sole, ma anche di conoscerla più da vicino, attraverso la sua storia, le tradizioni, per scoprirne la sua più vera essenza.

Quest’anno abbiamo inserito in programma alcune escursioni che ci consentiranno di utilizzare gli impianti di risalita per portarci in quota. In questo modo limiteremo il dislivello positivo, consentendo anche a chi è meno allenato di raggiungere quote importanti fino ai 3000 metri! Inoltre, per i possessori dell’Opportunity Card Val di Sole, gli impianti di risalita sono gratuiti!

La Val de La Mite e il laghetto incantato

Passeggiamo nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio fino sfiorarne le vette più ardite. Saliamo a quota 3000 con la funivia e ammiriamo il panorama per raggiungere poi un antico laghetto.

Oasi selvagge

Fuori dalle classiche rotte, ci spingeremo lontano dai posti maggiormente frequentati, raggiungendo due slpendidi laghetti alpini e portandoci in quota con la cabinovia risparmieremo alcuni metri di dislivello.

3000 e dintorni

Dal Passo del Tonale saliamo con la cabinovia Paradiso fino a Passo Presena a quota 3000 metri, sorvolando il ghiacciaio del Presena. Meta di questa escursione sará un lago alpino incastonato nella roccia regina dell’Adamello – Presanella, il granito.

Sunrise Experience

Un nuovo giorno nasce in Val di Sole, vieni con noi ad assistere allo spettacolo dell’alba, quando il sole s’innalza nel cielo, senza rinunciare alla comodità di portarsi in quota con gliimpianti di risalita. Fuocherello acceso e tè caldo per tutti..

Cieli stellati in Malga

All’imbrunire mentre il cielo della Val di Sole si tinge dei colori più belli, raggiungiamo Malga Stabli a 1814 metri. Davanti ai nostri occhi uno splendido panorama sulle Dolomiti di Brenta e all’Ortles Cevedale. Cena e rientro sotto il cielo stellato.

Una Cima tra le Valli

Facile cima panoramica alla biforcazione fra Val di Sole e Val di Rabbi, proprio sopra Malè nel punto esatto in cui, le acque del torrente Rabbies, si gettano in quelle del fiume Noce.

Quello che i libri di storia non raccontano

Sulle tracce della storia che ha cambiato il volto alla nostra terra, nei luoghi protagonisti delle vicende della grande guerra… Ricordi che lasciano il segno.

Nel bosco millenario

Varcare questo bosco è come accedere al passato. Questo è un luogo mistico, dove il tempo sembra essersi fermato, dove ci si sente piccolissimi al cospetto dei maestosi larici.

Alla scoperta dei mestieri di ieri e di oggi

Passeggiando tra antichi boschi, la natura racconta la sua storia in questo splendido trekking alla scoperta di antichi lavori di un tempo ma ancor oggi attuali.

Dritti al Cuore delle Dolomiti di Brenta

Affascinante escursione nel cuore delle Dolomiti di Brenta, al cospetto delle impetuose cascate di Vallesinella e le incredibili montagne di Dolomia che custodiscono la storia geologica più antica e preziosa del Trentino

Ai piedi della cima più alta del Trentino

Spettacolare escursione lungo un sentiero della prima guerra mondiale alla volta del Rifugio Denza, ai piedi della cima più alta del Trentino, la Presanella.

FAMILY EXPERIENCE

Le FAMILY EXPERIENCE sono escursioni, gite, brevi trekking ideali per i bambini, per farli divertire senza stancarli troppo. Un modo per avvicinarti al mondo della montagna senza forzature, partecipando a giochi e attività piacevoli.

Al cospetto delle Dolomiti di Brenta

Un incantevole specchio d’acqua ci aspetta a quasi 1800 metri di quota. Immerso nella natura selvaggia delle Dolomiti di Brenta un rifugio fiabesco sulle sue rive…

Arte e poesia sul sentiero di Valorz

Servono occhi curiosi e vigili per apprezzare gli elementi artistici posti lungo questo sentiero, un percorso tra prati, boschi e poesie, alla ricerca della vera essenza di Valorz, fino alle sue cascate.

Il Ponte sospeso

Emozioni ad alta quota in Val di Rabbi dove camminiamo sospesi sopra un cascata per raggiungere il bosco a 100 metri di distanza… Questa si che è Experience!

Alla ricerca delle Stelle Alpine

Tra un fischio di marmotta e l’altro, raggiungiamo un parco giochi a quota 2200 metri. Poco più in alto le stelle alpinevivono nel loro habitat ideale. Andiamo ad osservare questo affascinante fiore di alta montagna!

Uno splendido lago tra le montagne

Spettacolare sentiero intorno al Lago Pian Palù che ci porta ai larici cinquecenteschi e a diverse carbonaie fra le Malga Paludèi e Malga Giumella.

Made in Malga

Antichi sapori e mestieri di un tempo, dal Lago dei Caprioliraggiungiamo la Malga Alta alla scoperta degli animali che in estate si prendono una pausa e raggiungono i verdi pascoli per vivere una meritata vacanza in libertà all’aria aperta.

RAIN EXPERIENCE

Le RAIN EXPERIENCE sono gite fuori porta alle quali possono partecipare tutti, adulti e bambini. Vengono proposte come alternativa quando il tempo atmosferico non ci permette di svolgere il regolare programma settimanale all’aria aperta e sono un’ottima alternativa per conoscere altri interessanti aspetti della Val di Sole e dintorni.

San Romedio

Un luogo mistico, un eremo solitario e silenzioso abbarbicato in cima ad uno sperone di roccia. Il custode delle sue memorie e leggende? Un grande orso bruno..

Mondo Melinda

Avviciniamoci al mondo delle mele e tocchiamo con mano tutte le fasi che costituiscono la filiera produttiva di Melinda, la mela della Val di Non.

Per fare un albero ci vuole un fiore

Una giornata interattiva quella che ci porta ad osservare più da vicino lo straordinario mondo delle api e del legno, scovandone i segreti che li rendono tanto speciali.

Nelle Viscere della Val di Non

Scendiamo nel cuore della montagna, all’avventura, nei profondi canyon della Val di Non, per osservare e vivere la montagna da un altro curioso punto di vista.

Chi ha detto che con la pioggia non si esce?

Studi scientifici lo confermano, uscire di casa con la pioggia fa bene, passeggiare sotto la pioggia ci fa sentire meglio… Immaginate nel bosco cosa può succedere!

Da dove arriva il formaggio?

Cosa mangia le mucche? Perché durante l’estate vengono portate in malga? Da dove viene il latte? …Quante domande! Togliamoci la curiosità al Museo del Caseificio Presanella!

Madonna di Campiglio

Madonna di Campiglio, perla abbracciata dalle Dolomiti di Brenta, conserva da sempre la sua bellezza e particolarità. Una località da vedere e da vivere, un’altra experience da fare…

Castel Thun

Immerso nel verde, questo splendido castello domina i frutteti della Val di Non dalla sua altura. Dalle sue mura uno splendido panorama che spazia fino alle Dolomiti di Brenta.