CHIAMAPRENOTA

DOWNHILL

Prova il downhill! Sfida la gravità affrontando le discese più ardite sulle piste dei campioni mondiali di questa adrenalinica disciplina, il downhill. Tra singletrack, paraboliche e salti, immerso in un contesto paesaggistico meraviglioso, le Dolomiti e l’Adamello… in Val di Sole non ci facciamo mancare niente quando si tratta di ruote grasse!

Downhill cos'è?

Il downhill, dall’inglese “giù dalla collina”, è uno sport che si pratica con la mountain bike, non su strada, bensì su tracciati montuosi totalmente in discesa. Una disciplina sportiva ad alto tasso di adrenalina, nella quale serve grande tecnica, dimestichezza e una bici apposita.

I percorsi variano in base a diversi gradi di difficoltà e alla lunghezza. I tracciati variano dai 2 ai 5 km, sono piuttosto ripidi e caratterizzati da ostacoli naturali o artificiali, come rocce, gradoni, passerelle o radici di alberi che si trovano lungo il percorso

Il downhill è lo sport che ha reso possibile il sogno di tanti, di lanciarsi a tutta velocità dalle pendici di un monte, uno sport estremo che rientra nell’ambito delle discipline gravity, proprio perché, il grande motore di questa attività è la forza di gravità.

Se siete affamati di adrenalina e amate la natura in tutte le sue sfumature, il downhill è lo sport che fa al caso vostro e la Val di Sole è il posto giusto!

Per praticarlo occorre essere muniti della giusta attrezzatura.

Cosa indossare per fare downhil?

Per fare downhill è consigliato indossare il seguente abbigliamento:

  • Scarpe da skate o con suola liscia
  • Pantaloncino corto o lungo comodo
  • T-shirt o felpa sportiva
  • K-way in caso di pioggia

Tutti possono fare Downhill?

Il downhill è stato fin da subito, uno sport capace di avvicinare i giovani appassionati di bicicletta e sport estremi alla montagna. Generalmente è uno sport apprezzato dal pubblico maschile, anche se le donne, le più temerarie, sempre di più si cimentano in questa avvincente disciplina.

I bambini possono fare downhill?

Per quanto riguarda i bambini, con le dovuto precauzioni, questo sport può essere un buon modo, per avvicinarli alla montagna.

Nonostante questo sport possa inizialmente sembrare pericoloso e inadatto per i piccoli bikers, esistono dei tracciati semplici, appositamente studiati per i più piccoli e dove il downhill viene praticato insieme agli istruttori che guidano i bambini in totale sicurezza.

Si può fare downhill quando piove?

Ovviamente è preferibile una bella giornata di sole per fare downhill! Con la pioggia percorrere i tracciati diventa sicuramente più impegnativo, ma non impossibile. Per questo, se desideri fare downhill e il tempo atmosferico non è dei migliori, sarai comunque libero di decidere se affrontare o meno la tua Experience…anche se piove.

Quale attrezzatura ti verrà fornita?

La prima regola per praticare bene il downhill è quella di proteggere al meglio il proprio corpo nel caso in cui si verifichino cadute.

L’attrezzatura base è composta dalle seguenti protezioni:

  • Pettorina
  • Parastinchi
  • Paragomiti
  • Guanti
  • Casco di protezione integrale

Le protezioni sono fondamentali per rendere meno violento qualsiasi tipo di impatto. Essendo il downhill uno sport estremo, è sempre da mettere in conto un contatto fisico con il suolo o un infortunio.

Nel prezzo sono incluse:

  • Guida
  • Bici adeguata in base al percorso (front o full)
  • Protezioni
  • Risalita
  • Telecabina (dove necessaria)

Discesa Val Meledrio

Se vuoi avvicinarti alla discesa in bici, accompagnato da una guida, sali a quota 1800 mt e vivi questo piacevole percorso su strada sterrata nel bosco, lungo la Val Meledrio, nel Parco Naturale Adamello Brenta passando vicino a una cascata.

Downhill Experience

Sali con funivia fino a 2000 metri di altitudine, impugna il manubrio e fai un bel respiro!

1 discesa  con guida e in totale sicurezza, su un tracciato semplice e adatto a chiunque desideri avvicinarsi alle discese in bici.

Corso Downhill

Se già pratico, hai fatto ancora downhill, vorresti provare qualcosa di più e migliorare la tecnica di guida in discesa, saziando la tua sete di adrenalina! Si parte dal facile e gradualmente si aumenta l’intensità, spostandosi su percorsi più impegnativi.
Loading...