Descrizione del percorso:
Cosa mangia una mucca? Perché durante l’estate viene portata in malga? Come si munge il latte? Togliamoci la curiosità al Museo del Caseificio!
All’interno del Caseificio Presanella nel paese di Mezzana, c’è uno splendido percorso interattivo che ci aiuta a capire tante cose riguardo a quello che mangiamo quando si parla di prodotti caseari. Per lo meno qui in Trentino funziona così… Da sempre siamo un popolo di agricoltori e allevatori, il nostro territorio ricco di prati permette alle nostre mucche di brucare erba fresca in grandi quantità, soprattutto durante il periodo estivo quando vengono portate in alta quota, dove ci sono diverse malghe, le residenze estive che fin dai tempi antichi, offrono riparo agli animali e al pastore che li custodisce.
Le vacche da latte vengono munte ogni giorno e il latte che ci regalano, può sia essere bevuto come tale, sia trasformato in tutti i suoi derivati: formaggi, ricotte, burro.
Ecco che entra in gioco il caseificio. Qui il latte viene trasformato, grazie a determinati procedimenti che andremo a vedere insieme, in tutto ciò che quotidianamente troviamo sulle nostre tavole.
Uno straordinario percorso per conoscere tutto ciò che c’è da sapere sul mondo del formaggio… in compagnia di Experience Val di Sole!