CHIAMAPRENOTA

Cimon di Bolentina

null

Cabinovia Daolasa

null

7 ore

null

13 Km

null

1100 metri

Descrizione del percorso:

Per questa splendida escursione partiamo da quota m 1360, poche centinaia di metri sopra l’abitato di Bolentina, piccolissima frazione che con Montes, fa parte del comune di Malè.

L’itinerario si sviluppa inizialmente lungo la strada forestale che da Bolentina porta alle omonime malghe: Malga di Bolentina Bassa e Alta.

Il tratto iniziale presenta una pendenza costante e di facile percorrenza. Dopo aver raggiunto la Malga Alta di Bolentina, proseguiamo luogo un sentiero che parte a sinistra della Malga stessa e che metterà alla prova il nostro allenamento, alternando tratti tranquilli a tratti caratterizzati da elevata pendenza e maggiore difficoltà di ascesa… Ma niente paura, le nostre fatiche verranno presto ripagate!

Giunti al bivacco Dino Marinelli a quota 2056 m infatti, lo scenario è sicuramente uno dei più affascinanti dell’intera Val di Sole. Proseguendo sulle pendici sovrastanti raggiungeremo una croce a quota 2287 metri, eccoci arrivati al Cimon de Bolentina.

Percorreremo a ritroso il sentiero fatto all’andata per tornare a Bolentina al nostro punto di partenza, portandoci a casa questa spettacolare cima panoramica.

Curiosità:

Una delle particolarità di questo posto è indubbiamente il panorama che si gode dalla cima. Di fronte possiamo ammirare il Monte Peller e il Sasso Rosso, seguiti dal maestoso Massiccio delle Dolomiti di Brenta; proseguendo con lo sguardo verso destra si intravedono le prime vette del massiccio dell’Adamello con in lontananza Cima Presanella e infine volgendo lo sguardo verso sinistra si scorge il Lago di Santa Giustina e l’alta Valle di Non.

Tipo di escursione:

Escursione che richiede un minimo di preparazione fisica… e di fiato. Ci spingeremo un po’ più in alto, su sentieri e terreni che in certi punti potranno essere leggermente accidentati. Pranzo al sacco. Lunghezza di 13 km e 1100 metri di dislivello. Rientro verso le 16:30 / 17.00

Loading...