Descrizione del percorso:
Itinerario quello del Lago delle Malghette, nel cuore le Parco Naturale Adamello Brenta, molto panoramico che aprirà il vostro orizzonte sulle spettacolari Dolomiti di Brenta ricoperte in questo periodo dalla neve.
Raggiungete con mezzi propri Passo Campo Carlo Magno entro le ore 09:00, la guida alpina sarà lì ad aspettarvi.
Il Lago delle Malghette è uno splendido specchio d’acqua che si trova 1890 metri di quota, incorniciato tra le montagne e i boschi di larice.
La ciapsolata partirà dalla Malga di Dimaro o 2 km prima in base alla quantità di neve e alla pulizia della strada che dalla statale porta alla malga.
Si raggiungerà attraverso un comodo sentiero Malga Vigo, punto di riferimento per gli sciatori che da Madonnna di Campiglio desiderano raggiungere le piste di Marilleva e Folgarida e viceversa. Tornerete qui per il pranzo di ritorno dal lago delle Malghette.
Dopo aver oltrepassato l’ampia radura sotto Malga Vigo, imboccherete un altro sentiero che vi condurrà al Lago delle Malghette.
Il lago è immerso in un’ampia conca, contornata da bellissimi boschi di abeti, larici e qualche pino cembro. È dominato a ovest da Cima di Laste, dal Monte Nambino e da Cima Artuick. Volgendo lo sguardo verso est potremmo cogliere le spettacolari cime della Pietra Grande, Cima Sassara e Sasso Alto.