Canyoning

CANYONING

Salti, calate di corda e scivoli, adrenalina in compagnia delle guide alpine. Tutto questo nei torrenti della Val di Sole. Un attività outdoor acquatica il canyoning, adatta a tutti coloro che desiderano provare forti emozioni in totale sicurezza.

Che cos'è il canyoning?

Quando l’alpinismo incontra l’acqua, nasce il canyoning, o torrentismo, un’attività outdoor che regala grandi emozioni e tanta avventura. Grazie all’utilizzo di corde e imbrachi, si discendono i fiumi con poca portata di acqua ma verticali, ci si cala tra le cascate e nelle gole più selvagge e tra tuffi, salti e brevi tratti a nuoto in acque limpide, è possibile vivere un ambiente altrimenti irraggiungibile, l’ambiente fluviale.

Il tutto in assoluta sicurezza grazie alle competenze, all’esperienza e alla conoscenza dell’ambiente delle guide alpine, abilitate per svolgere questo sport estremo.

Cosa indossare per fare canyoning?

Per fare canyoning non servono grandi cose, porta con te:

  • il costume (indossato)
  • un paio di scarponcini (che si possano bagnare)
  • una maglietta da indossare sotto la muta
  • un asciugamano
  • un cambio (t-shirt, scarpe)

Chi può fare canyoning?

Il canyoning è uno sport alla portata di tutti, purché ci si trovi in una buona condizione fisica e si abbia la voglia di partecipare ad un’attività sportiva insolita e divertente che porta alla scoperta di ambienti davvero suggestivi.

Sicuramente è importante sentirsi a proprio agio nell’acqua e saper nuotare abbastanza bene, anche se  le mute in neoprene ci sostengono, favorendo il galleggiamento.

Altri requisiti per poter fare canyoning sono il non temere il vuoto, e il non soffrire di vertigini. Certo a nessuno piacerebbe cadere nel vuoto, l’importante è che questa paura si limiti ad una normale emozione, quelle sensazioni che proviamo quando stiamo per fare qualcosa che non abbiamo mai provato.

E così arriva il bello, perché è proprio l’imparare a gestire queste emozioni che ci porta a provare il piacere dell’adrenalina.

A quanti anni si può fare canyoning?

Non è che ci sia un’età definita, indicativamente il canyoning è un’attività svolta da soli adulti, oppure da ragazzi di almeno 14 anni preferibilmente accompagnati da un genitore.

Quale attrezzatura ti verrà fornita?

Le guide alpine Val di Sole forniranno tutta l’attrezzatura necessaria per fare canyoning, garantendo così comfort e sicurezza allo stesso tempo.

Ecco ciò che ti verrà dato in dotazione:

  • muta rinforzata in neoprene da 5 mm (giacca e salopette);
  • imbrago;
  • caschetto.

Il canyoning è uno sport pericoloso?

Come tutte le attività outdoor anche il canyoning viene fatto in un ambiente naturale che non potrà mai essere controllabile e governabile al 100%.

Qualsiasi attività, canyoning compreso, deve essere effettuata con intelligenza e rispetto, per questo vale la pena di affidarsi a dei professionisti che con la giusta consapevolezza dei rischi, non affronteranno l’attività se per esempio dovessero esserci delle condizioni meteorologiche sfavorevoli.

Canyon San Biagio

Facilmente raggiungibile questo canyon permette a chiunque di avvicinarsi al mondo del torrentismo. Nonostante la sua semplicità grandi emozioni ti aspettano alla cascata di 20 metri!